Uncategorized

10 Trucchi per imparare rapidamente lo Spagnolo

Lo spagnolo è una lingua articolata e complessa, composta da molte variazioni ed eccezioni, così che la stessa frase puó essere costruita in modi molto diversi, senza però cambiare di significato.

Come l’italiano e le lingue romanze in generale presenta una sintassi e una morfologia molto ampia ed un lessico davvero articolato.

imparare-spagnolo

Va inoltre detto che lo Spagnolo continentale é abbastanza diverso da quello parlato in Sud America, anche se tra madrelingua non ci sono grossi problemi di comunicazione e le regole grammaticali sono le stesse, per uno studente alle prime armi puó risultare complicato capirne le diverse accezioni e sfumature.

Per Italiani, Francesi e Rumeni risulta però molto piú semplice ed accessibile di quanto ci si immagini. La costruzione della frase, comune a queste lingue, la radice delle parole e  la maggiorparte delle desinenze, rendono più o meno comprensibile il contesto di una frase.

 

Tra l’italiano e lo Spagnolo poi, le affinità sono ancora maggiori; ci sono moltissime parole che si scrivono e pronunciano in egual modo, ma attenzione al significato che non sempre é affine ma solo simile e magari con un’accezione un po’ diversa.

Di seguito una piccola lista di 10 trucchi per agevolare e velocizzare l’apprendimento dello spagnolo!

  1. Prenditi il tuo tempo e non avere fretta

Molti studenti si aspettano di imparare lo spagnolo velocemente e iniziano a perdere la motivazione quando si rendono conto che non è così. Per parlare bene una lingua è necessario investire del tempo. Ovviamente non possiamo aspettarci di parlare spagnolo come un madrelingua in pochi mesi. Pertanto, è importante andare passo dopo passo e imporsi piccole sfide. Premiati per i risultati raggiunti ed evita di proporre obiettivi irraggiungibili.

  1. Impara lo Spagnolo all’estero

Trasferirsi in Spagna e iscriversi ad un corso di spagnolo  é sicuramente il metodo piú efficace e rapido per l’apprendimento della lingua.

La totale immersione che ne deriva rende la mente molto piú facilitata e recettiva.

È dimostrato che chiunque studi una lingua straniera la apprenda più velocemente quando è immerso 24 ore al giorno in un paese di lingua madre.

Inoltre nello studio di una lingua viva e in continua evoluzione come lo Spagnolo, non si possono cogliere i reali modi di dire e sfumature che invece gli studenti fuori sede assicurano di carpire grazie alla immediata messa in pratica di ciò che hanno imparato in situazioni quotidiane e reali. Per questo motivo, seguire un corso di spagnolo in Spagna è il modo migliore per imparare la lingua, e allo stesso tempo vivere nuove esperienze.

  1. Leggi in spagnolo

leggere-spagnoloIl livello di spagnolo può essere notevolmente migliorato leggendo piccoli articoli o racconti. È anche un metodo eccellente per imparare rapidamente parole ed espressioni comuni e quotidiane. In questo modo, oltre alle frasi di apprendimento che puoi utilizzare nella tua vita quotidiana, acquisirai maggiore fiducia nelle tue capacità di lettura e scrittura. La lettura per esempio di fumetti in lingua, rende divertente e leggero l’apprendimento di frasi e slang meno formali, ma sicuramente molto comuni.

Se la lettura di un romanzo ti spaventa o ti sembra troppo complessa ti consigliamo di rileggere un libro giá letto ma in spagnolo in modo da non perdere troppo il filo della trama  ma da concentrarsi di più sulle parole.

  1. La costanza premia

Al giorno d’oggi grazie ad internet abbiamo una grande quantità di risorse disponibili per imparare lo spagnolo. E’ quindi facile reperire informazioni, trovare corsi online e addirittura nuove tecniche di apprendimento.

Quello che peró è davvero importante é seguire un metodo di studi costante e preciso, dedicare un numero definito di ore settimanali alla lettura e allo studio della lingua e un adeguato numero di ore all’esercizio e alla pratica della stessa.

Cou un piano di studi preciso e rigoroso i risultati sono assicurati!

  1. Post-It ovunque!

Scrivere su dei comuni post-it sparsi un po’ ovunque è un modo efficace per ricordare il nome degli oggetti di uso quotidiano presenti nelle nostre case.

Giá solo scrivendoli e continuando a leggerli l’assimilazione é assicurata!

In generale la scrittura ripetitiva di singole parole o locuzioni verbali aiuta e velocizza l’apprendimento. Inoltre allo stesso tempo si impara a scrivere e a pronunciare la medesima parola.

  1. Solo Film e Serie in lingua

Questa è una delle attività più facili e divertenti per l’apprendimento dello Spagnolo. Prova a guardare la film-spagnoloTV e i film in spagnolo o a guardarli nella tua lingua madre, ma con i sottotitoli in spagnolo.

Questo è il miglior modo per migliorare il nostro spagnolo parlato e ascoltato. Ti consigliamo di provare a guardare i film che hai già visto, poiché in questo modo non dovrai concentrarti così tanto sulla trama e sarai in grado di concentrarti maggiormente sulla lingua stessa.

  1. Utilizzare schede di memoria grafiche

Una scheda di memoria, è un semplice foglio in cui annotare una parola, le sue declinazioni, derivazioni, sinonimi e contrari.

Utilizzare questo metodo è utile ed efficace per organizzare l’apprendimento e aiutare la memoria. È dimostrato che memorizzare un gruppo semantico di parole é più semplice e immediato rispetto all’apprendimento di una singola parola.

Una volta creata la nostra scheda di memoria non ci resta altro che impararla, recitarla e ripetere varie volte le parole.

Il trucco per una memorizzazione efficace e duratura non è quello di ripetere ininterrottamente o a distanza di pochi minuti, bensì di suddividere le ripetizioni per esempio: una prima ripetizione dopo 10 minuti, una dopo 8 ore, dopo 24 ore , dopo 3 giorni, 10 giorni, 25 giorni, ecc.

  1. Imparare in compagnia

Imparare lo spagnolo può essere molto frustrante quando i risultati non arrivano così velocemente come ci si aspetta e potrebbe sembrare un processo infinito. Il modo migliore per evitare la demotivazione è trovare amici che possano aiutarti. Imparare lo spagnolo con un amico significa che puoi esercitarti fuori dalla classe, dato che le attività domestiche sono solitamente legate solo alla lettura e alla scrittura.

Se decidi di fare un corso di spagnolo in Spagna, avrai l’opportunità di incontrare altre persone con cui praticare nella tua giornata e anche di organizzare attività divertenti con loro.

  1. Distribuisci il tuo tempo

È impossibile imparare tutto in una volta ed iniziare a studiare la settimana prima o la sera prima di un esame o test.

Idealmente, bisognerebbe distribuire meglio il tempo e farlo in brevi periodi attraverso piccole attività settimanali invece di immergersi totalmente prima dell’esame.

In questo modo è piú semplice riconoscere quali errori si commettono piú frequentemente e concentrarsi sul loro miglioramento prima della lezione o esame successivo.

  1. Unisciti ad una comunità di lingua spagnola

incontri-lingua-spagnolaMolte persone in tutto il mondo vogliono imparare lo spagnolo come te. Puoi trovare comunità di persone che vogliono praticare con altri studenti spagnoli. Oggi, grazie alle nuove tecnologie ed agli strumenti di comunicazione è molto semplice.

Inoltre, se vivi in ​​Spagna puoi incontrarli di persona ed uscire insieme. Una pratica davvero comune é il cosiddetto “intercambio cultural” ovvero un ritrovo tra persone di differente nazionalitá che si incontrano e chiacchierano nelle lingue che preferiscono e conoscono  con madrelingua e non. Un ottimo modo di praticare e di fare nuove conoscenze!

In breve, ricorda che l’apprendimento di una lingua straniera può essere a volte difficile e frustrante. I progressi dipenderanno dallo sforzo che ci metti e dalle risorse che hai a disposizione. Ma pensa che può anche essere molto divertente e gratificante.  Se vuoi veramente imparare lo spagnolo, devi mettere il tuo cuore e la tua anima per ottenerlo. Con un’ora di tanto in tanto non è sufficiente, ma è necessario creare un piano di apprendimento e realizzarlo. Buona fortuna!

 

Gaia Griggio

Related Post

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*