Lavorare e Studiare in Spagna

Come trovare lavoro in Spagna

La nazione spagnola è una delle mete più ambite dagli italiani ed in questo articolo vi spiegheremo come trovare lavoro in Spagna. Prima di tutto vi vogliamo parlare di due luoghi comuni che dobbiamo sfatare in quanto errati:

1) La Spagna è in crisi come l’Italia. Non è assolutamente paragonabile la crisi del mondo del lavoro nostrana con quella spagnola. Ciò che sicuramente è vero è che la Spagna non sta vivendo un ottimo periodo, non stiamo di certo parlando di nazioni come l’Irlanda o come la Germania. Però per alcuni settori le offerte di lavoro non mancano assolutamente. I settori che offrono attualmente più opportunità lavorative sono quello turistico e quello dei customer service internazionali (assistenza ai clienti). Inoltre le statistiche spagnole sono in continuo miglioramento e ciò fa sperare in un futuro migliore.

2) L’italiano e lo spagnolo sono due lingue molto simili, non mi serve studiare la lingua

Studiare spagnolo per trovare lavoro

Studiare spagnolo è fondamentale per trovare lavoro in Spagna

spagnola per poter lavorare in Spagna. Questo è uno degli errori più comuni che molti italiani commettono e di conseguenza è una delle cause più frequenti di fallimento. La lingua spagnola è abbastanza simile all’italiana, ma non per questo non serve studiarla per avere un livello sufficiente per avere delle buone opportunità. Alcuni ruoli del settore della ristorazione (soprattutto con datori di lavoro italiani) ci possono aiutare a trovare un primo lavoretto, ma ciò non ci servirà per migliorare il nostro livello di spagnolo e non potremo mai fare carriera. Dovete investire su voi stessi e studiare. La grammatica spagnola nasconde dei piccoli trabocchetti che rendono a noi italiani difficile raggiungere un alto livello.

 

Vuoi ricedere degli aiuti per venire a lavorare a Valencia? Allora clicca su questo banner

Vieni a lavorare a Valencia

 

Fatte queste due premesse possiamo iniziare a parlare di

come trovare lavoro in Spagna

 

Cosa ci serve per poter lavorare in Spagna?

  1. N.I.E.: Il NIE (numero de Identidad de Extranjero, in pratica il corrispettivo del nostro codice fiscale, obbligatorio per chiunque voglia lavorare in Spagna). Questo documento lo si richiede generalmente presso la Unidad de Documentación y Extranjería del Cuerpo Nacional de Policía (CNP). Anche se il documento è nazionale, ogni comune ed ogni regione modifica le modalità di richiesta e soprattutto le tempistiche del rilascio di tale documento. Al momento della richiesta dovrete consegnare il vostro passaporto (o carta di identità), la ricevuta della tassa amministrativa del valore di 9,45 e il Modello EX-15 debitamente compilato. Il NIE è un numero che avrete per tutta la vita.
  2. Curriculum Vitae in lingua spagnola: Anche se a molti sembrerà ovvio, è sempre meglio specificarlo. Per ambire alla maggior parte delle offerte di lavoro in Spagna, bisogna possedere di un Curriculum Vitae per trovare lavoro in SpagnaCurriculum Vitae ben fatto in lingua spagnola. Piccolo consiglio: gli spagnoli sono abituati a credere molto in se stessi e ciò si nota anche nei Curriculum Vitae. Per cui se pensate di essere bravi in qualche settore, fate in modo di far passare questo messaggio alla persona che sta leggendo il vostro CV.
  3. Trovare valide offerte di lavoro: Uno degli aspetti fondamentali nella ricerca del lavoro è quella di trovare valide opportunità. Internet ci viene incontro e ci aiuta molto nella ricerca. Possiamo dividere i siti per settore lavorativo.

Per settori molto qualificati i siti migliori sono:

Monster.es

Es.linkedin.com

 

Per lavori non qualificati e settore turistico:

Infojobs.net

Viviallestero.com

Adecco.es

Randstad.es

Milanuncios.es

Oppure guarda le offerte che trovi qui di seguito:

    neuvoo job search empleos

     

    1. Seguridad Social: La Seguridad Social è considerata il corrispettivo del nostro INPS. Una volta che abbiamo ricevuto il contratto di lavoro ci presentiamo all’ufficio preposto con il NIE, formulario completato e la prova di contratto.

     

     

     

    Related Post

    Tags: , , , , , , , , ,

    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked *

    *