Storie di Italiani in Spagna

Francesco: Erasmus a Tenerife

Abbiamo intervistato Francesco, di Bitonto. Durante il suo percorso universitario a Siena, ha avuto la possibilita’ di fare l’Erasmus all’ Universidad de La Laguna a Tenerife, esperienza indimenticabile. Ora vive a Milano.

Ecco la sua intervista.

Ciao Francesco, ci puoi dire in che modo pensi che la realtà spagnola sia diversa da quella italiana?

Le due realta’ sono simili per certi aspetti,si avvicinano più al meridione. Sono più pragmatici e meno frivoli come per il look, ma tendono a godersi leggermente più il tempo a disposizione e ci sono molte più feste nazionali, locali e religiose.

Quali sono le differenze nel mondo universitario? In Spagna c’e’ più pratica e meno teoria. I tempi per laurearsi sono leggermente inferiori, i libri di testo sono pochi ed il materiale e’ dato a lezione.

Qual è il tuo luogo preferito delle Canarie? Il mio luogo preferito delle Canarie e’ Tenerife. un’isola completa. Si può fare il bagno a gennaio vedendo la neve in cima al vulcano! E sono presenti tutti i microclimi!!

Cosa pensi del costo della vita in Spagna? Il costo della vita in Spagna e’ leggermente inferiore come per quanto riguarda gli affitti.

Che consiglio daresti a chi è in Italia ma vorrebbe espatriare?

Valutate bene l’attaccamento alle vostre radici, territorio, amici , famiglia, per non doverne sentire troppo la mancanza!!!

Cristiano Prudente

Tags: , , , , , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*