Eventi e Svago

Quartiere di Ruzafa

Ruzafa

Ruzafa è un famoso quartiere di Valencia, che fa parte del distretto L’Eixample, poco più a sud del centro storico. Il nome deriva dall’arabo e significa giardino proprio perché tempo fa era un giardino. Venne fatto costruire dal principe Abd Allah al-Balansi durante il secolo IX.

Per diversi anni Ruzafa fu chiamata la terra del Ganxo, ovvero terra dei ganci. Ma perché veniva chiamata così? Proprio perché i cittadini di Ruzafa utilizzavano dei ganci di ferro per raccogliere i tronchi di legno trasportati dal fiume.

Ruzafa è diventata una zona famosa a Valencia, per i suoi negozi vintage, le gallerie d’arte, la sua storia, gli ottimi ristoranti, i vari eventi e concerti che vengono organizzati e las noches locas.

Il quartiere è inoltre vicinissimo al meraviglioso Jardìn del Turia, ormai tappa fissa per i turisti che amano il verde e il relax .

 

Che cosa visitare a Ruzafa?

Il Mercato di Ruzafa. 160 bancarelle dove potrete comprare prodotti di alta qualità. Vi è inoltre la possibilità di fare uno spuntino o rinfrescarsi con dell’ottima cerveza o tinto de verano.

 

La Chiesa di San Valero. Una meravigliosa parrocchia circondata da terrazze dove poter ammirare Valencia dall’alto e gustare un aperitivo.

 

Il Convento della Madonna degli Angeli risalente al tredicesimo secolo.

 

Il parco della piazza di Manuel Granero, unica zona verde nel quartiere di Ruzafa. Per rendere questa zona più naturale, nel futuro verrà creato un Parco Centrale.

Ruzafa è una zona viva e divertente.

Dove andare la sera?

El Rojo. Uno dei bar più famosi di Ruzafa, in Calle Literato Azorìn dove potrete degustare un’ottima birra e mangiarvi una tipica tapa spagnola a bassissimo prezzo.

 

Ubik Cafè, originale libreria dove puoi comprare e leggere un libro di seconda mano mentre ti rilassi bevendo un drink.

 

Los cuatro monos. Se cercate un locale dove guardare la partita con gli amici e bere degli ottimi cocktail vi consigliamo questo bar.

 

Electropura, è un locale alternativo, differente dagli altri. Qui potrete ascoltare musica dal vivo, bere una “copa” e divertirvi con gli amici.

Discoteche per tutti i gusti: Piccadilly Ruzafa, Play Club, Barberbirborbur Club Ruzafa, Calypso, Pub Planet, Viva la Pepa, Pub Carpe Noctem, Nylon Club e molti altri.

Se capitate a Valencia non potete non visitare questo quartiere. Ne rimarrete incantati!

Related Post

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*