Eventi e Svago

Tutto ciò che dovete sapere sulla Liga spagnola 2017/18

Ricomincia uno dei campionati più importanti e famosi al mondo: la Liga spagnola. In questo articolo vi spiegheremo tutto ciò che dovete sapere sulla Liga spagnola 2017/2018. Venerdì 18 Agosto alle ore 20.15 ha avuto inizio la stagione 2017/2018 della Liga spagnola con la partita Leganés-Deportivo Alavés.

Tutto ciò che dovete sapere sulla Liga spagnola 2017/18

In questo articolo vi parleremo delle curiosità e delle informazioni più utili della Liga spagnola stagione 2017/2018.

Cessioni & Acquisti:

Il caso più eclatante che ha fatto discutere tutto il mondo calcistico è sicuramente quello del passaggio di Neymar Jr dal Barcellona al Paris Saint Germain per la “mostruosa” cifra di 222 milioni di euro e un ingaggio di 30Neymar Jr milioni all’anno. La squadra inglese dell’Everton ha invece acquistato Sandro, uno dei migliori attaccanti dell’anno scorso che militava nel Málaga. Tre vendite di “lusso” da parte dei campioni in carica del Real Madrid: Danilo è passato alla corte di Guardiola al Manchester City; Pepe ai turchi del Besiktas e Morata si è trasferito al Chelsea di Antonio Conte per 80 milioni di euro. Da non sottovalutare anche il trasferimento di Vietto dal Sevilla all’Atletico di Madrid.

Gli acquisti più importanti troviamo i ritorni di Banega e Jesús Navas al Sevilla. Theo ha cambiato squadra rimanendo però nella stessa città passando dall’Atletico al Real Madrid. Vitolo e Calleri sono passati alla squadra canaria del Las Palmas. Il nuovo portiere del Valencia è il brasiliano Neto, ex Juventus e Fiorentina. Altri arrivi alla squadra valenciana dall’Italiana: Murillo e Kondogbia dall’Inter. L’acquisto che ha suscitato più curiosità è sicuramente quello di Dembelè del Barcellona. 105 milioni di euro è una cifra molto importante, riuscirà il ragazzo a dimostrare di valere questa cifra?

 

Campione in carica

Il Real Madrid ha vinto per la trentatreesima volta la Liga spagnola con 3 punti di vantaggio sul Barcellona Real Madrid campione della Liga spagnola 2016/172016 17secondo classificato. La squadra guidata da Zinedine Zidane ha tenuto per la maggior parte della stagione il controllo del campionato sfruttando anche l’annata non entusiasmante dei suoi storici rivali. La squadra madrileña ha chiuso il campionato con 93 punti, ben 106 gol fatti contro i 41 subiti, 29 partite vinte, 6 pareggiate e 3 perse. L’unica sconfitta in casa è stata proprio per mano di Messi e compagni, sconfitta che ha lasciato l’amaro in bocca per qualche giorno. La squadra delle Merengues ha poi coronato una fantastica stagione andando a vincere pure la Champions League  in finale a Cardiff contro la Juventus (4-1).

 

Le star

Nonostante la partenza di Neymar Jr. verso Parigi, la Liga rimane un campionato con una presenza impressionante di fortissimi campioni. Ovviamente i due nomi di spicco sono Cristiano Ronaldo “CR7” (Por, Real Madrid) e Leo Messi (Arg, Barcellona), ma ne troviamo tanti altri che andremo ad elencare in base all’ordine alfabetico delle Cristiano Ronaldo e Leo Messi star della Liga spagnolarispettive squadre in cui militano. Yannick Ferreira Carrasco (Bel, Atl. Madrid), Saúl Ñiguez Esclápez (Spa, Atl. Madrid), Kevin Gameiro (Fra, Atl. Madrid), Antoine Griezmann (Fra, Atl. Madrid), Gerard Piqué (Spa, Barcellona), Andrés Iniesta (Spa, Barcellona), Ivan Rakitic (Cro, Barcellona), Luis Suarez (Uru, Barcellona), Keylor Navas (Cri, Real Madrid), Marcelo (Bra, Real Madrid), Sergio Ramos (Spa, Real Madrid), Carlos Henrique Casemiro (Bra, Real Madrid), Francisco Román “Isco” (Spa, Real Madrid), Toni Kroos (Ger, Real Madrid), Luka Modric (Cro, Real Madrid), Gareth Bale (Gal, Real Madrid), Karim Benzema (Fra, Real Madrid), Steven Nzonzi (Fra, Siviglia), Luis Fernando Muriel (Col, Siviglia), Manuel Agudo “Nolito” (Spa, Siviglia), Carlos Bacca (Col, Villareal).

 

I Big Match

Ottava giornata: Atletico Madrid-Barcellona (andata 15 Ottobre; ritorno 4 Marzo)

Undicesima giornata: Barcellona-Siviglia (andata 5 novembre; ritorno 1 Aprile)

Dodicesima giornata: Atletico Madrid-Real Madrid (andata 19 Novembre; ritorno 8 Aprile)

Quindicesima giornata: Real Madrid-Siviglia (andata 10 Dicembre; ritorno 22 Aprile)

Diciassettesima giornata: El Clasico Real Madrid-Barcellona (andata 20 Dicembre; ritorno 6 Maggio)

 

Squadre neopromosseLogo del Levante UD

Levante: La seconda squadra della città di Valencia ha totalmente dominato la Liga123 (la serie B spagnola) della stagione passata, concludendo con ben 14 punti di vantaggio sulla seconda classificata Girona. La squadra allenata da Juan Ramón López Muñiz ha mantenuto la squadra della scorsa stagione aggiungendo giocatori del livello di Luna, Bardhi e Alegría.

Girona: La squadra della cittadina vicino Barcellona si è classificata in seconda posizione nella Liga123 2016/2017 e si è così meritata la promozione nella Liga Santander. A differenza del Levante, il Girona ha cambiato diversi giocatori, tanto che soltanto 10 protagonisti della scorsa stagione sono stati confermati. La squadra catalana ha stipulato un importante accordo col Manchester City diventando così una sorta di “squadra satellite” dell’importante compagine inglese.

Getafe: La squadra allenata dal tecnico José Bordalás torna nella Liga dopo solo un anno di “purgatorio”. Il tecnico, subentrato a metà campionato, è riuscito nel miracolo di portare la squadra della comunità madrileña dalla penultima alla terza posizione in classifica. La terza posizione gli ha permesso di partecipare al play off, vinti con un’emozionante finale contro il Tenerife.

Simone Zaza giocatore del Valencia

Italiani nella Liga

Ely Rodriguez (Alavés)

Simone Zaza (Valencia)

Daniele Bonera (Villareal)

Nicola Sansone (Villareal)

 

Giovani da tenere sott’occhio

Carlos Soler: centrocampista spagnolo di 20 anni, milita nel Valencia. Punto fisso della nazionale Under 21.

Dani Ceballos: difensore centrale. Il 21 enne spagnolo è stato voluto da Zidane per rinforzare la difesa del Real Madrid. Anche se quest’anno potrebbe sedersi alcune volte in panchina, sarà sicuramente un giocatore da tenere sotto controllo.

Angel Correa giovane interessante dell'Atletico Madrid

Angel Correa giovane interessante dell’Atletico Madrid

Ángel Correa: ala destra argentina dell’Atletico di Madrid. 22 anni di provenienza dal San Lorenzo è arrivato nel Dicembre scorso nel campionato spagnolo e quest’anno potrebbe mettere in mostra le sue qualità.

Samu Castillejo: 22enne spagnolo del Villareal gioca nella posizione di ala destra con propensione al gol. Staremo a vedere quanto spazio riuscirà a guadagnarsi nella formazione dei sottomarini gialli e se riuscirà a mantenere tutte le belle parole che si sono spese su di lui questa estate.

Mikel Oyarzabal: L’ala sinistra della Real Sociedad è riuscito a convincere anche il selezionatore dell’under 21 spagnola a convocarlo. Che possa essere lui la nuova promessa del calcio spagnolo?

Enis Bardhi: Trequartista macedone di 22 anni e di proprietà del Levante UD ha fatto parlare molto nelle amichevoli estive. Vediamo se sarà il vero motore della squadra valenciana neopromossa.

 

Squadre rivelazione

Quest’anno vi consigliamo di tenere in considerazione come possibili rivelazioni queste tre squadre:

Il Levente UD: con un buon gioco di squadra, ha tenuto tutta la rosa del campionato di Liga123 vinto con gran merito l’anno scorso aggiungendo qualche acquisto mirato: potrebbe ottenere dei buoni risultati.

Il Celta Vigo: l’anno scorso non ha ottenuto un buon risultato in Liga soltanto perché impegnato fino alla fine in Europa League. Quest’anno senza impegni internazionali potrebbe tornare ad ottimi livelli e dar fastidio a diverseStadio dell'Eibar squadre più blasonate come fece due anni fa.

L’Eibar: Giocando le partite in casa in uno dei campi regolamentari più piccoli d’Europa riesce a mettere in difficoltà diverse squadre nelle partite casalinghe. Se riuscisse a maturare qualche buon punto anche in trasferta, quest’anno potrebbe addirittura puntare ad una qualificazione storica in Europa. Staremo a vedere!

 

Le 20 squadre partecipanti sono

Deportivo Alavés

Athletic Bilbao

Atlético Madrid

Barcelona

Betis Sevilla

Celta Vigo

Deportivo La Coruña

Eibar

Espanyol

Getafe

Girona

Las Palmas

Leganés

Levante

Málaga

Real Madrid

Real Sociedad

Sevilla

Valencia

Villareal

Related Post

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*