Vivere e lavorare in Spagna: Antonina di ViviTenerife

0
1298

Abbiamo intervistato Antonina, del giornale ViviTenerife

Ciao Antonina, da quanto tempo vivi alle Canarie?

dal novembre 2010 residente a Tenerife,

Di cosa ti occupi?

Sin dall’inizio mi sono occupata del mio giornale ViviTenerife, che ho creato da sola e con solo la forza della mia passione e della mia volontà.

Come hai avuto l’idea del giornale ? 

Cosa dirti… la comunicazione è nel mio DNA, dopo diciotto anni come responsabile commerciale di grandi network radiofonici e locali in Italia e, avendo appurato che a Tenerife non vi era nulla in italiano, ho partorito questa pubblicazione. Di seguito è nato anche il sito di ViviTenerife, utile per chi non può leggere le informazioni riguardanti Tenerife, visto che il cartaceo viene stampato e distribuito a Tenerife.

Hai trovato difficoltà nell’aprire l’attività’? Quali?

No nessuna difficoltà, l’unica cosa è che se non lavori con professionalità, sei tagliato fuori… e questo in parte, mi sembra anche giusto.

Quali sono le principali differenze che hai riscontrando nella vita alle Canarie rispetto all’Italia?

La prima, la mancanza quasi totale dello stress nelle persone che ti circondano, vuoi perchè il ritmo che conduce il turista è proprio quella di non stress, vuoi perchè il popolo canario è tranquillo per natura, quindi… respiri quest’atmosfera, che all’inizio non accetti, almeno per me è stata così, anche se un po’ lo è ancora non ho ancora metabolizzato, questi ritmi.

Altra differenza, le stagioni che non ci sono… infradito e maglietta tutta l’anno, quanto meno al sud di Tenerife è così.., il panettone a Natale, lo mangi in spiaggia!

Se un pensionato volesse vivere alle Canarie, con quanti soldi in media gli consiglieresti di vivere?

Come faccio a dargli un consiglio, posso dirti che una persona, senza troppe esigenze e vivendo in una casa in affitto, un po’ fuori dalla caotica e richiesta zona turistica, da solo con 1.000€ potrebbe vivere. Ripeto dipende da persona a persona. Calcola che il costo della vita alle Canarie è inferiore di un 30-40% rispetto all’Italia.

Quali progetti hai per il futuro?

Un paio, ma non te le dico. Il seguito nella prossima puntata!
Cristiano Prudente


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui