Lavorare e Studiare in Spagna / Trovare Casa

Vivere e lavorare in Spagna: l’importanza del NIE, Numero de Identificación de Extranjero

– Che cos’è il NIE?

Il NIE, Numero de Identificación de Extranjero è un numero personale ed identificativo riservato agli stranieri che si trasferiscono in Spagna o che hanno particolari relazioni sociali, economiche o professionali con essa.

Si tratta di un documento che fornisce un codice di 7 numeri e 2 lettere (es. A1111111B) di essenziale importanza per chi si trasferisce  in Spagna per più di 3 mesi.

– A cosa serve il NIE?

Serve per poter stipulare un contratto legalmente valido in Spagna.

Alcuni tipi di contratto in questione possono essere: contratto di lavoro, conto in banca, contratto telefonico, abbonamento per il trasporto pubblico…

Non è obbligatorio avere il NIE per poter lavorare in Spagna. Alcuni datori di lavoro richiedono infatti solo la carta d’identità o il passaporto ai cittadini UE. Per gli impieghi a breve termine può invece essere richiesto il NID (un documento temporaneo che sostituisce il NIE, rinnovabile ogni 3 mesi presso l’INEM -Istituto Nacional de Empleo- più vicino al vostro domicilio).

– Che documenti servono per ottenere il NIE?

SCARICA LA GUIDA GRATUITA CON LE ISTRUZIONI PER OTTENERE IL NIE CON IL NOSTRO PARTNER EAZYCITY (AGENZIA LEADER NEL SETTORE STUDIO & LAVORO ALL’ESTERO)

  • Passaporto o Carta d’Identità (originale + fotocopia)
  • Un documento che accerti le risorse economiche utili per sostentare sè stessi ed -eventualmente- la propria famiglia. Per esempio un titolo di proprietà, degli assegni certificati, documentazione che attesti un capitale, una carta di credito accompagnata da una certificazione bancaria aggiornata con la quantità di denaro disponibile
  • Il modulo di richiesta (EX 16, scaricabile in pdf qui)

– Come ottenere il NIE?

Bisogna telefonare dalle 9 alle 18 alla Oficina de Extranjeros de Madrid, al numero 902565701 per richiedere un appuntamento (“cita”), oppure a Barcellona alla Comisaria di Carrer de Balmes 192, al numero 932903145.

N.B. Quando si chiama bisogna anche indicare un numero di telefono cellulare SPAGNOLO valido al quale potremo essere rintracciati dalle istituzioni per ogni necessità.

Ci si dovrà dunque poi presentare all’appuntamento stabilito con i documenti necessari e compilare il Modulo EX 16, che andrà consegnato insieme alla fotocopia del documento d’identità. Ci sarà dunque da pagare in banca una tassa di circa 10 €, il modulo 790 e da consegnare la ricevuta di pagamento.

– Quanto tempo ci vuole per ottenere il NIE?

Il numero NIE viene rilasciato immediatamente dall’ufficio competente. Solitamente per ricevere l’effettiva consegna della carta NIE (a scanso di intoppi di qualunque genere) intercorrono circa 70 giorni.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

3 Comments

  1. La cosa importante più che il nie penso sia il nif numero identificativo fiscale.

  2. Salve sono Giorgio cerco lavoro

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*