Mercatini di Natale in Spagna: Barcellona e Madrid!

0
2020

Cosa c’é di meglio della calda atmosfera di un mercatino natalizio, nel bel mezzo di una gelida notte invernale?

É bello perdersi tra le bancarelle che propongono addobbi scintillanti, ghirlande colorate e le specialitá piú deliziose!

Una tradizione originaria delle terre germaniche che si é diffusa in tutto il continente, anche nei Paesi piú mediterranei come Italia e Spagna. Ecco qualche informazione utile per scoprire la gioia di un mercatino natalizio a Barcellona o a Madrid!

 

MERCATINI DI NATALE A BARCELLONA 

  • FIRA DE SANTA LLÚCIA 

La consueta Fiera di Santa Lucia, il piú grande mercato natalizio della cittá, ha inizio il 25 Novembre e termina il 23 Dicembre. In settimana gli stand restano aperti dalle 10:30 alle 20:30, nel weekend fino alle 21:30. La location é la splendida Plaza Nova (anche conosciuta come Plaza de la Catedral), in pieno Barrio Gotico di fronte alla Cattedrale della Santa Croce. Tra le bancarelle potrete trovare presepi, artigianato di vario genere, piante ornamentali e fiori, strumenti musicali… e naturalmente gli immancabili dolci di Natale!

  • FERIA DE NAVIDAD DE LA SAGRADA FAMILIA

Un pittoresco mercatino di Natale all’ombra della Sagrada Familia, tradizione che pone le proprie origini negli anni ’60, sará aperto dalle 10 alle 22 per tutto il mese di Dicembre, fino a Natale.

  • FIRA DE REIS DE LA GRAN VIA

Dal 20 Dicembre al 6 Gennaio, dalle 11 alle 2 e dalle 17 alle 21 anche la Gran Via di Barcellona ospiterá il suo mercato. Il luogo giusto per trovare bigiotteria, argenti, ceramiche, decorazioni per la casa, lampade, saponi e abbigliamento… un po’ di tutto insomma!

 

MERCATINI DI NATALE A MADRID 

  • PLAZA MAYOR 

Il mercato di Plaza Mayor attrae ogni anno turisti da tutto il mondo e visitatori datutta la Spagna. É il piú grande mercato del Paese e vanta circa 150 anni di storia!In vendita alberi di Natale, decorazioni, presepi per tutti i gusti e ogni sorta di leccornie. Aperto da fine Novembre fino all’ultimo giorno dell’anno dalle 10 alle 22.

  • PLAZA DE SANTA CRUZ

Il mercatino di Plaza de Santa Cruz resta aperto tutto il mese di Dicembre, dalle 10 alle 22, fino alle 23 nel week-end.

  • PLAZA DE ESPAÑA

Anche Plaza de Espana si tinge dei colori natalizi, con la 24esima edizione della sua fiera. Dal 15 Dicembre al 5 Gennaio si potranno trovare bancarelle che offriranno artigianato di ogni tipo.

 

Luca Cattaneo

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui