Un italiano a Granada – Intervista a Roberto!

0
727
Roberto con la sua fidanzata spagnola 🙂

Roberto è un ragazzo italiano di 34 anni. Laureato in Economia e Commercio, vive ora nella splendida Granada, cuore dell’Andalusia, e lavora come Global Client Account Exeutive.
Ecco la sua intervista per ItalianiSpagna.com!

– Ciao Roberto, puoi raccontarci la tua esperienza in Spagna? Da quanto tempo vivi all’estero?

Sono atterrato in Spagna, esattamente a Santiago de Compostela, per la prima volta a febbraio 2003, grazie al progetto Erasmus. E’ stato amore a prima vista. Dopo l’esperienza in Galizia mi ero ripromesso che sarei tornato per sempre. E cosi’ e’ stato! Nell’ottobre 2011 lascio definitivamente l’Italia per iniziare la mia nuova e definitiva esperienza spagnola. Destinazione Granada!

– Quali sono le differenze tra il mondo del lavoro in Italia e in Spagna? Quali i pregi e i difetti del sistema spagnolo?

Se devo essere sincero si somigliano molto ma la differenza piu’ importante che ho riscontrato e’ che in Spagna si pagano molto meno tasse (cosa non da poco)!

– Le difficoltà di un nuovo inizio in Spagna: quali sono state e come le hai superate?

La difficoltà più grossa in Spagna oggigiorno e’ trovare lavoro perché per il resto tutto funziona benissimo e la gente e’ favolosa.

La tua nuova città, cosa ti piace di più e cosa invece cambieresti?

Non cambierei niente assolutamente, decisamente una città perfetta per i miei gusti. Difficile dire cosa mi piace di più, probabilmente il calore della gente, ti fanno sentire a casa dal primo momento.

– Com’è stato scontrarsi con la lingua spagnola, quali sono state le tue impressioni a riguardo?

Ritengo che lo spagnolo sia una lingua molto semplice da imparare per gli italiani. In pochi mesi si può raggiungere un livello più che buono per vivere e lavorare.

– Cosa ti manca di più dell’Italia? Pensi che potresti vivere per sempre in Spagna?

Non sento la mancanza dell’Italia e decisamente la mia intenzione e’ di vivere per sempre in Spagna.

– Che consigli daresti a una persona che vorrebbe intraprendere un’esperienza come la tua?

Il consiglio più grande che posso dare e’ di non pensarci due volte. La Spagna ha un’ottima qualità di vita ed anche se e’ in crisi ha superato l’Italia in tutti i fronti. Senza alcun dubbio…provateci e non ve ne pentirete.

Roberto a Granada 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui