Perchè vivere in Spagna: i pro da conoscere prima di trasferirsi

0
129
Perchè vivere in Spagna: i pro da conoscere prima di trasferirsi - lo stile di vita

La fuga dei cervelli è ormai all’ordine del giorno. C’è chi è alla ricerca di condizioni economiche più favorevoli e chi punta ad uno stile di vita più adatto al proprio. Nonostante la Spagna non sia tra i Paesi che godano di salari incredibili e di esemplari diritti del cittadino, è ancora una delle mete più gettonate, tra giovani ed anziani. Come mai? Oggi vi spieghiamo perchè vivere in Spagna ha diversi pro, e ne trattiamo alcuni!

Perchè vivere in Spagna? Lo stile di vita locale vi renderà felici!

Bastano tre parole magiche: stile di vita.

Gli spagnoli sono certamente tra i popoli più ospitali e solari del mondo. Il loro calore è palpabile, così come la loro cordialità. Tutto questo è dato da uno stile di vita rilassato e salutare, tipico dei Paesi che mantengono una forte tradizione rurale.

La Penisola Iberica è infatti caratterizzata da una natura piuttosto diversificata: mare, montagna, campagna.. anche in città e possibile godere di ampi parchi e spiagge chilometriche.

Tante possibilità di fare sport: ampia scelta e opzioni adatte a tutti

Le occasioni per fare sport e, dunque, di godere di uno stile di vita equilibrato non mancano: dal surf al nuoto, dal jogging all’arrampicata, per non parlare del ballo! La Spagna vanta un’infinita tradizione di balli tipici, dal flamenco al tango, tanto che alcuni di questi fanno parte addirittura del suo patrimonio artistico e cuclturale.

Per chi invece preferisce fare sport indoor, sono numerosi i centri sportivi e le palestre che offrono corsi e attività a prezzi stracciati.

Addirittura, nelle città più grandi, si può godere di corsi di ballo o aerobica in spiaggia o in città, tutto in maniera assolutamente gratuita.

Perchè vivere in Spagna: i pro da conoscere prima di trasferirsi - il clima

Il clima: le temperature sono miti tutto l’anno

Tutto ciò non sarebbe permesso senza un clima favorevole: temperature miti, poche piogge, poca umidità nella maggior parte della penisola.

Queste caratteristiche favoriscono uno stile di vita sano e felice: dove c’è tanto sole ci sono anche tanti sorrisi e quindi anche tanto benessere!

Infatti, le temperature miti, come detto precedentemente, portano ad uno stile di vita più outdoor ed equilibrato, così come alla coltivazione di frutta e verdura, che contribuiscono al benessere psicofisico delle persone.

Cucina mediterranea: adattarsi alla dieta spagnola sarà facile

Da qui deriva la fama della cucina mediterranea, considerata da secoli la cucina migliore al mondo quanto a gusto e beneficio.

La Spagna, come l’Italia, è caratterizzata dalla presenza del mare, della montagna, della campagna, tutti paesaggi che le hanno permesso una tradizione culinaria incredibile. Non esistono solo le tapas; ogni zona vanta i suoi piatti tipici e le sue ricette gourmet.

La Spagna, come l’Italia, è caratterizzata dalla presenza del mare, della montagna, della campagna… tutti paesaggi che le hanno permesso una tradizione culinaria incredibile. In Spagna non esistono solo le tapas; ogni zona vanta i suoi piatti tipici e le sue ricette gourmet.

Perchè vivere in Spagna: i pro da conoscere prima di trasferirsi - il buon cibo

Costo della vita basso: vivere in Spagna costa meno

Altro punto a favore è il costo della vita, più economico rispetto ad altri Paesi europei.

Gli affitti, anche nelle grandi città, sono inferiori rispetto ai nostri ed è molto più semplice affittare, o acquistare, una casa.

Le spese di vita quotidiana sono altrettanto inferiori rispetto alle nostre: dai beni di prima necessità, alla benzina, gli articoli di abbigliamento e di arredo, i mezzi di trasporto, tutto costa meno.

C’è chi dice che gli stipendi siano inferiori… ma non è assolutamente vero, perché il salario minimo è pari al nostro, così come le leggi che regolamentano il lavoro.

Di certo la Spagna non sarà tra i Paesi più ricchi al mondo, ma si vive bene, e la felicità sta di certo nelle piccole cose!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui