L’amore per l’avventura: la storia di Daniela a Salamanca

0
201

Abbiamo intervistato la frizzante Daniela, 30enne di Terni. 

Autentica giramondo, la sua storia in giro per l’Italia e l’Europa e’ cominciata da Urbino e dall’esperienza Erasmus a Salamanca, in Spagna, durata 9 mesi.

Ciao Daniela ci puoi spiegare  quanto tempo sei stata in Spagna?

9 mesi, é sempre stata in cima alla lista delle esperienze da fare nella mia vita e sono molto fiera di essere riuscita a spuntarla.

Quanto è importante per uno studente italiano all’estero la conoscenza della lingua inglese e spagnola? Che consigli potresti dare, in base alla tua esperienza, da questo punto di vista?

Ci sono molte cose per cui vale la pena provare un’esperienza all’estero come l’Erasmus: imparare una nuova lingua, conoscere nuove culture, nuove persone, qualche volta anche passare gli esami con piu’ facilità, ma soprattutto mettersi alla prova e scoprirsi diversi alla fine del “viaggio”.

Salamanca  da vivere: quali sono i lati positivi e quelli negativi, quali le prime difficoltà e come sei riuscito a risolverle?

Per quanto mi riguarda non è stato indispensabile conoscere l’inglese visto che la maggior parte degli spagnoli non parla inglese e che essendo un paese molto nazionalista traducono qualsiasi inglesismo. Basta pensare che “hot dog” in Spagna si dice “perrito caliente” ! Fortunatamente per noi Italiani lo spagnalo è una lingua relativamente facile o comunque di facile comprensione. Le maggiori difficoltà per me sono state relative all’adattamento iniziale,soprattutto trovare una casa e riuscire ad integrarsi nella classe spagnola. Una volta superato questo si inizia a prendere familiarità con l’ambiente e le persone ed è qui che inizia il viaggio…

Quali sono le motivazioni che ti hanno spinto a studiare fuori dall’Italia? Pensi di aver fatto una scelta giusta? E perché?

La differenza che ho notato tra l’università spagnola e quella italiana è sicuramente che in Spagna si fa molta piu pratica e lavori di gruppo.

Il mondo dell’istruzione in Spagna: in che modo è diverso da quello italiano? Quali sono le tue opinioni a riguardo?

L’Università di Salamanca è la piu antica della Spagna e per questo molto prestigiosa e una meta ambita da tantissimi studenti erasmus provenienti da tutta Europa, è un bel centro culturale, ma non solo. Salamanca la sera è famosa per i tantissimi locali e per le feste organizzate dagli studenti…non ci si puo’ annoiare! Un vero mix tra cultura e divertimento, sta a voi dosare i due ingredienti nel modo giusto 🙂

E’ un’esperienza che consiglio a tutti gli studenti e che rifarei.


Cristiano Prudente

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui