Lavorare e Studiare in Spagna

Lavorare in Spagna: il numero di previdenza sociale

Per poter lavorare in Spagna è fondamentale essere in possesso del numero di previdenza sociale.

Ottenere questo numero è molto semplice, basterà infatti recarsi in un qualsiasi ufficio di previdenza sociale con il rispettivo passaporto e una copia dello stesso. Una volta in ufficio, bisognerà compilare il modulo in spagnolo e vi sarà assegnato immediatamente un numero provvisorio di previdenza sociale. Dopo qualche giorno arriverà a casa una tessera plastificata.

Inoltre per ottenere la tessera non è obbligatorio avere già un lavoro. Bisogna piuttosto c
Il sistema previdenziale stabilisce due modalità di copertura: il sistema contributivo e il sistema non contributivo.onsiderare la richiesta del numero un primo passo per iniziare un percorso lavorativo in Spagna, da dipendente o in proprio.

A.    Sistema contributivo
Il sistema previdenziale copre tutti i lavoratori subordinati non iscritti a regimi speciali, oltre per coloro che fanno di regimi speciali: settore agricolo, lavoratori autonomi, collaboratori familiari, minatori e marittimi.

B.    Sistema non contributivo
Tali prestazioni saranno concesse per chi si trova in una situazione di bisogno, non disponendo di mezzi per provvedere alla propria sussistenza in base alle condizioni previste dalla legge.

Alessandro Lamacchia

Tags: , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*