Che cosa si intende per ” Alternanza scuola – lavoro “, come funziona e perché è importante?
L’alternanza scuola – lavoro è un progetto formativo obbligatorio inserito nell’ultimo triennio delle scuole superiori. Si tratta di un percorso che vede coinvolti studenti ed istituzioni. Queste ultime mettono a disposizione le proprie strutture, le proprie aziende, con lo scopo di formare gli studenti ed inserirli nel mondo del lavoro.
Innanzitutto dobbiamo fare una distinzione tra Istituti tecnici/professionali e licei. Nei primi le ore annuali che devono essere rispettate ammontano a 400 mentre per i licei a 200.
L’alternanza scuola – lavoro è molto importante per lo studente che non ha mai lavorato e non conosce il mondo del lavoro. È un modo per iniziare ad avere una visione di quello che lo aspetta una volta terminati gli studi.
Ma come viene organizzato questo progetto?
- Ore di formazione in aula, dove vengono spiegate le nozioni base sul mondo del lavoro. Come ci si comporta durante un colloquio, come si redige un curriculum vitae, come cercare lavoro, in quali motori di ricerca e molto altro.
- Ore di pratica, workshop, visite guidate in più aziende.
Una volta terminato il progetto, sia lo studente che la struttura ospitante dovranno valutare l’esperienza svolta. L’azienda darà un giudizio al ragazzo compilando un certificato ed indicando il livello raggiunto, mentre lo studente compilerà un modulo di valutazione dove descriverà quello che ha appreso e quali sono gli aspetti da migliorare. Il nostro Team di EazyCity Valencia offre un pacchetto specifico per coloro che desiderano svolgere questo progetto fuori dall’Italia, in una bellissima città con mare, in forte crescita e con ottime opportunità lavorative: Valencia!
Vediamo insieme che cosa comprende il pacchetto “alternanza scuola – lavoro” a Valencia.
- Una settimana di alloggio in appartamento condiviso (camera singola o doppia);
- Una settimana di corso di lingua;
- Programma formativo Alternanza Scuola – Lavoro: visite guidate presso aziende, job shadow presso un business locale, workshop sul mondo lavorativo in Spagna;
- Preparazione di un curriculum vitae;
- Tutoraggio durante il programma;
- Supporto durante il soggiorno da parte del Team di EazyCity Valencia;
- Certificato valido per l’Alternanza Scuola Lavoro firmato da EazyCity;
- Accoglienza in aeroporto.
Per avere maggiori informazioni su date e prezzi inviaci un’email all’indirizzo [email protected] con oggetto “INFO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO”. E’ un’ottima opportunità per chi desidera svolgere questo progetto all’estero ed in questo caso in una città con alte potenzialità di crescita.
Quali sono i vantaggi e gli obiettivi dell’alternanza scuola – lavoro?
- Ridurre il gap tra il mondo della formazione ed il mondo del lavoro;
- Diminuire il tasso di disoccupazione;
- Istruire gli studenti in modo tale da non trovarsi impreparati una volta terminata la scuola;
- Apprendere le nozioni base di un mestiere durante il percorso scolastico;
- Favorire la socializzazione in un ambiente nuovo e stimolante e con persone che rivestono diversi ruoli;
- Rafforzare il rispetto delle regole.
Se siete decisi a partire per svolgere un’esperienza all’estero, contattaci all’indirizzo di cui sopra. Vi aspettiamo a Valencia!