Perché imparare lo Spagnolo? 5 buoni motivi!

0
458

Lo Spagnolo é senza dubbio una lingua ricca di fascino e di incantevoli sfumature. Non molto diversa dalla nostra, per certi versi.

Quali sono i motivi che ci potrebbero indurre a studiare e ad imparare lo Spagnolo? Eccone alcuni!

  • Lo Spagnolo é una lingua interessante ma anche importante: si tratta infatti della quarta lingua piú parlata al mondo (dopo il cinese, l’inglese e l’hindi)! Sebbene l’inglese sia generalmente piú parlato, con circa 1000 milioni di persone in grado di esprimersi nell’originaria lingua britannica, lo Spagnolo rispetto a quest’ultimo é piú diffuso come madrelingua (secondo al mondo dopo il cinese mandarino), con circa 329 milioni che lo parlano dalla nascita. L’inglese viene battuto anche per quanto riguarda il numero di Paesi. Le nazioni parlanti ufficialmente Spagnolo sono infatti 24, mentre le parlanti inglese si fermano a 21!
  • Lo Spagnolo é importante nel mondo del lavoro e puó rendere “appetitoso” ogni Curriculum. Sempre piú aziende assumono personale in grado di esprimersi in piú di una lingua straniera. Il solo inglese potrebbe non bastare per essere assunti! Il mercato della lingua Spagnola é inoltre piú aperto, meno saturo di quello anglofono, il che puó agevolare un’eventuale assunzione.
  • Molte delle piú belle opere letterarie al mondo sono state scritte in lingua spagnola. E cosa c’é di meglio di poter contemplare i libri di Pablo Neruda, Gabriel Garcia Márquez, Ernesto “Che” Guevara o Miguel de Cervantes nella loro lingua originale?
  • Lo Spagnolo é una lingua romanza che utilizza l’alfabeto latino. Per questo motivo la pronuncia di gran parte dei fonemi é simile, se non uguale, a quella italiana. Non si puó dire che apprendere lo Spagnolo sia un gioco da ragazzi, nessuna lingua é facile da imparare. Ma riferendoci alla classifica degli idiomi piú diffusi, per noi italiani dovrebbe essere meno complicato imparare la lingua ispanica rispetto al cinese o all’hindi!
  • Per chi giá conosce l’inglese, lo studio dello Spagnolo puó spalancare le porte di un mercato del lavoro in crescita: quello statunitense! Negli USA infatti circa 17.5 milioni di persone parlano Spagnolo: ben il 10% della popolazione americana! Nel 2020, si prevede che circa 51 milioni di cittadini del Paese a stelle e strisce parlerá correntemente Spagnolo. Inoltre Los Angeles é la quarta piú grande cittá al mondo per quanto riguarda gli abitanti di lingua ispanica. Potersi esprimere in inglese, spagnolo e nel nostro italiano puó essere molto utile alle tante aziende che si occupano di scambi commerciali, servizi e turismo negli Stati Uniti!

 

Luca Cattaneo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui